Prevenzione alla violenza di genere online: le scuole vincitrici del bando #NoPainAgain

25 Lug, 2022News

IL WEB HA BISOGNO DI NOI – CINQUE SCUOLE PER DIRE #NOPAINAGAIN

Dal Piemonte alla Sardegna, ecco gli Istituti che accedono ai fondi di Fondazione Carolina per la prevenzione di bullismo e violenza di genere online

Nuoro, Torino, Milano, Lodi e Firenze. Sono queste le cinque province che si sono aggiudicate #NoPainAgain, il bando lanciato da Fondazione Carolina lo scorso febbraio (di cui abbiamo parlato in questo articolo) per sostenere progetti scolastici a prevenzione della violenza e della discriminazione di genere online.

Si tratta di un cofinanziamento per un totale di 50mila Euro.

Le scuole vincitrici del bando #NoPainAgain

Ecco gli istituti vincitori:

• Istituto Comprensivo “G.M. Gisellu” – Dorgali (NU)
  • Istituto Comprensivo di Via Sidoli Torino
  • Istituto Comprensivo Da Vinci a Cornaredo (MI)
  • Istituto Comprensivo Dino Campana (FI)
  • Istituto d’Istruzione Superiore a Codogno (LO).

Gli obiettivi del progetto di prevenzione alla violenza di genere online #NoPainAgain

Le attività saranno avviate dal prossimo anno scolastico 2022/2023 e saranno indirizzate all’educazione al rispetto di sé e dell’altro, educazione all’affettività, nonché alla sensibilizzazione nei confronti di fenomeni quali Adolescent Dating Aggression (ADA), body shaming, hate speech e denigration.

“Come annunciato dai criteri del bando – spiega la Coordinatrice dei progetti per Fondazione Carolina, Rosanna Milone – la selezione ha premiato non solo le singole specifiche delle proposte progettuali, ma ha considerato le modalità innovative ed efficaci per favorire il coinvolgimento degli studenti e dell’intera comunità educante, valorizzando le buone prassi già in essere sui contesti di riferimento”.

Photo by Abigail Keenan on Unsplash

L’impatto del Covid-19 sulle nuove generazioni: cresce l’ADA

Come racconta lo stesso titolo, NoPainAgain, nasce proprio dall’esigenza di superare uno degli effetti collaterali più impattanti che il Covid-19 ha prodotto nelle nuove generazioni. Si tratta della crescente incidenza degli attacchi di natura verbale ed emotiva nell’ambito dell’Adolescent Dating Aggression (ADA), ovvero la violenza tra adolescenti che si frequentano.

“La relazione tra pari, dopo il forte condizionamento che l’emergenza sanitaria ha imposto agli ultimi due anni scolastici, è stata filtrata dal linguaggio iperbolico della cultura digitale, dove il valore della parola non è stato adeguatamente accompagnato da quello dei gesti e degli sguardi, indispensabili per dare luogo all’empatia che dovrebbe sottendere ogni rapporto umano”.

In tal modo Ivano Zoppi, Segretario generale di Fondazione Carolina, riassume la necessità di promuovere nelle scuole e all’interno dei gruppi classe una nuova consapevolezza attorno a termini spesso banalizzati, quali “ascolto” e “incontro”.

Ascolto e incontro: due fasi ineludibili nel percorso di crescita di ogni adolescente, che oggi abita senza distinzione il mondo offline come la dimensione online.

I progetti delle scuole vincitrici

Difatti, i progetti delle scuole selezionate hanno il merito di proiettare alcuni princìpi universali della nostra vita quotidiana sul piano digitale, a partire dal rispetto di sé e degli altri.

“Non importa se la comunicazione passa da uno schermo – continua Ivano Zoppi – dall’altra parte c’è sempre una persona, con tutto il suo bagaglio straordinario di emozioni, sogni e paure”.

D’altronde, è proprio la mancata percezione di umanità nella grande galassia del web che ci vuole tutti “utenti”, abbassando il livello di empatia.

Non a caso le scuole che si sono aggiudicate il bando hanno puntato l’accento sulle devianze tipiche di questo condizionamento culturale, figlio di un uso improprio e inconsapevole degli strumenti digitali: stereotipi di genere e discriminazioni, cyberbullismo e alienazione.

Una minaccia da sventare con il sorriso di una ritrovata fratellanza, dentro e fuori la Rete.

Scopri il bando nell’articolo “NOPAINAGAIN, IL BANDO PER LE SCUOLE ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI DOPO LA PANDEMIA” disponibile qui e condividi con tutti un messaggio di cambiamento.

Seguici sui social per scoprire e rimanere aggiornato su tutti i progetti di Fondazione Carolina.

Crediti foto copertina: Photo by Christina @ wocintechchat.com on Unsplash