
Il progetto di prevenzione tra
Fondazione Carolina, Synergie Italia, Risorse Italia e S.P.A.L. Foundation:
una squadra vincente dalla parte dei ragazzi!
“Nel cuore della Rete.” è un progetto di prevenzione con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del rispetto e della sicurezza digitale in tutte le scuole italiane.
1. Cittadinanza Digitale: il progetto
2. Cittadinanza Digitale in Emilia Romagna
3. Le edizioni passate
4. Un Gol per Caro
Cittadinanza digitale: una partita da vincere
Obiettivo del percorso è riflettere con i ragazzi sull’importanza dell’empatia e del rispetto nelle relazioni e sulla possibilità di aprire i propri orizzonti a nuovi punti di vista, evitando le scelte disfunzionali.
L’iniziativa promuove un utilizzo etico del web, per valorizzarne le potenzialità in ambito personale, relazionale e professionale e costruire insieme un percorso di cittadinanza digitale consapevole e responsabile.
Cittadinanza digitale: una partita da vincere… anche in emilia romagna
In Emilia Romagna, il percorso formativo “Cittadinanza digitale: una partita da vincere” prende il via nelle scuole di Ferrara, Ostellato e Copparo, con l’obiettivo di ampliare la missione che nel 2023 ha coinvolto nella sua fase sperimentale 1000 studenti nel solo novarese.
In un mondo in cui siamo sempre più collegati è fondamentale navigare in sicurezza e saper trasformare il conflitto in connessione. Promuovere una maggior consapevolezza tra i giovani, incoraggiando comportamenti responsabili e rispettosi, è cruciale per prevenire il cyberbullismo e creare un ambiente online protetto.
Il progetto nel 2022

Un “Gol per Caro”
Il triangolare benefico tra le formazioni Novara Calcio Senior, Sponsor Novara FC e il Team composto dagli educatori di Fondazione Carolina e dagli studenti novaresi.
