Genitori in Blue Jeans arriva alla settima tappa con l’appuntamento di Torino, organizzato per venerdì 31 marzo in collaborazione con Movimento Consumatori.
Appuntamento al Liceo Gioberti
Genitori in Blue Jeans, il format ideato da Fondazione Carolina e TikTok per la promozione di un uso positivo e consapevole degli strumenti digitali nella comunità educante, si sposta dalla Liguria, teatro dell’ultima tappa di Genova, al Piemonte. Più precisamente presso il Liceo Vincenzo Gioberti, di via Sant’Ottavio 9, a Torino.
Dalle 16,30 alle 18 insegnanti, genitori, educatori e studenti potranno ascoltare i consigli degli esperti di Fondazione Carolina, confrontarsi con le ultime tendenze online e interagire direttamente con i rappresentanti in Italia del social più utilizzato al mondo.
Il pubblico vero protagonista di Genitori in Blue Jeans
Il pubblico sarà il vero protagonista dell’iniziativa, grazie al quiz interattivo che permetterà alla platea di rispondere alle domande, direttamente dal proprio smartphone, sulle abitudini digitali, le App più utilizzate e le norme che attualmente regolano utilizzi e limitazioni rispetto all’età e alle funzionalità dei vari social network.
Adulti e ragazzi potranno altresì assistere alla testimonianza di Paolo Picchio, il papà di Carolina, impegnato da anni nella diffusione di una maggior consapevolezza dei rischi legati all’uso improprio del web per le nuove generazioni.
Trend, numeri, sintomi: i giovani a rischio dipendenza dalla rete
I dati in possesso di Fondazione Carolina confermano il trend degli ultimi studi di settore sul tempo trascorso in Rete dai teenager, che ormai supera le 6 ore al giorno.
Dall’insonnia ai cambi di umore repentini, dalla debolezza alla perdita di concentrazione, dall’abbandono dei propri interessi alla modifica delle abitudini alimentari; i sintomi del disagio online sono molteplici e sempre più diffusi.
Le principali statistiche attestano all’82 per cento i giovani a rischio dipendenza, con circa il 22 per cento degli under 14 nella fascia più a rischio.
Noia, solitudine, frustrazione e assenza di regole sono alla base di questo fenomeno.
“Proprio da qui nasce la necessità di proporre un modello positivo, che possa coinvolgere i ragazzi e tutta la comunità educante in un dibattito aperto e prezioso su come pensiamo il nostro rapporto con le nuove tecnologie nei prossimi 20 anni”.
Ivano Zoppi, Segretario Generale di Fondazione Carolina, riassume il senso della primo tour educativo sul digitale, organizzato direttamente sui territori.
Genitori in Blue Jeans: da quasi due anni per riportare il dialogo fra generazioni oltre lo schermo
Una sfida complessa, partita a Venezia nel novembre del 2021 per rispondere all’esigenza di riportare il dialogo tra generazioni sui binari di quella realtà tangibile che la pandemia ci aveva precluso – spiega Ivano Zoppi – e che oggi rappresenta un valore aggiunto per confrontarsi di persona, non solo attraverso lo schermo, sul grande tema della cittadinanza digitale e della tutela dei minori online”.
Una consapevolezza che, anche grazie a queste iniziative, è condivisa da sempre più famiglie.
La sinergia tra Fondazione Carolina e TikTok
“La sicurezza della community di TikTok, in particolare quella degli utenti più giovani, è da sempre la nostra priorità assoluta – commenta Giacomo Lev Mannheimer, Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di TikTok – Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale il coinvolgimento di genitori ed educatori, che siamo orgogliosi di poter supportare lavorando insieme a Fondazione Carolina.
Gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati ed è per questo che promuoviamo un dialogo continuo sulla sicurezza online attraverso il loro linguaggio, così da contribuire alla costruzione di un clima di fiducia e apertura all’interno del contesto educativo”.