5 tips per ragazzi per prevenire il cyberbullismo
Ragazzi, sta iniziando un nuovo anno scolastico, finalmente ci si potrà incontrare nuovamente di persona! Godetevi questa occasione!
Continuiamo a prenderci cura delle nostre relazioni, sia nelle aule di scuola che in quelle virtuali.
Ecco 5 suggerimenti:
- Fate gruppo, siate inclusivi
Per prevenire il bullismo e il cyberbullismo è necessario creare una cultura di inclusione e sicurezza, a partire da piccoli gesti quotidiani: provate a essere solidali con i compagni vittime di bullismo, valorizzate le vostre differenze e chiarite che un comportamento irrispettoso o aggressivo non è mai il benvenuto. Sia offline che online!
- Chat di classe
Anche la chat di classe è un luogo dove continuiamo a vivere i nostri legami. Esercitate l’empatia: considerate che dall’altra parte dello schermo c’è sempre qualcuno da incontrare. Potete decidere cosa condividere: evitate contenuti troppo personali e provate comunque ad essere autentici. Scegliete con cura le parole, contrastando la tendenza ad utilizzare quelle che vengono più automatiche per costruire rapporti veri.
- Fate qualcosa, non siate spettatori!
L’indifferenza alimenta il cyberbullismo. Se gli spettatori invece prendono posizione e decidono di intervenire, è più probabile che i comportamenti aggressivi si fermino o siano meno dannosi. Date attenzione alla vittima per farle sapere che non è sola. Di persona o con un messaggio, potete esserle di supporto! Dite al bullo di smettere. Se rimanete in silenzio lo supportate.
Non incoraggiate atti di cyberbullismo: niente like, commenti e condivisioni che potrebbero aggravare la situazione. Chiedete una mano a un adulto di fiducia.
- Selezionate contenuti online che vi facciano stare bene
Seguite profili e pagine che vi possano insegnare anche qualcosa di positivo e adatto alla vostra età, abbandonate quelli in cui girano contenuti offensivi o eccessivamente volgari.
- Fate pulizia sullo smartphone
Disinstallate le app inutili o dimenticate, che magari non avete mai usato. Riordinate la galleria delle foto e dei video passando in rassegna quei contenuti che vi fanno rivivere le belle esperienze vissute e che meritano di essere ricordate e condivise con gli altri. Eliminate contenuti troppo intimi, imbarazzanti o dannosi per la vostra reputazione.